CAMBIO GOMME
ASSISTENZA AUTOVEICOLI
MANUTENZIONE CAMBI AUTOMATICI

Manutenzione e rigenerazione cambi automatici

cambio automatico

Ormai le vetture munite di cambio automatico sono sempre maggiori anche per vetture utilitarie, non essendo più una prerogativa delle vetture di alta gamma.

Visto l’aumento esponenziale delle vendite di veicoli con questa tipologia di equipaggiamento, è necessario prendere coscienza dei problemi derivanti dalla mancata manutenzione, sotto è sintetizzato ogni quanto si deve fare la manutenzione:

  • per cambi muniti di convertitore (Multitronic, tiptronic, 4matic, etc..) la manutenzione generalmente è prevista a 120.000 km.
  • per cambi robotizzati/automatici (DGS, Power-shift, etc..) con doppia frizione a secco o bagno d’olio la manutenzione è prevista a circa 60.000 km.

L'importanza della manutenzione del cambio

revisione cambio

Vale la pena sottolineare che la manutenzione di tali dispositivi è assolutamente necessaria per preservare l’integrità del cambio, riducendone sensibilmente il pericolo di rotture dovute ad usure precoci.


Maso Car Service effettua interventi secondo le percorrenze previste dal piano di manutenzione del costruttore: ovvero precauzionalmente a 80.000 km per la prima tipologia ed a 60.000 km per la seconda tipologia e prevede la sostituzione dell' olio  idraulico e del filtro olio.

Il tipo di intervento non è molto complesso ma richiede conoscenze specifiche in materia e l’impiego di attrezzature speciali per la sostituzione dell'olio nel cambio, avendo l’avvertenza di porre in essere le procedure corrette per evitare di compromettere seriamente il suo funzionamento.

Sostituzione o revisione

Nel caso le indicazioni manutentive del costruttore del cambio non vengono seguite, l’alternativa proposta da Maso Car Service è la sostituzione o revisione della parte con costi ben diversi da quelli di un piano adeguato di manutenzione.

Maso Car service si occupa della completa manutenzione e rigenerazione del cambio della tua auto, utilizzando apparecchiature all’avanguardia che ti permetteranno di viaggiare in totale sicurezza.

Share by: